home > il perdono > le quattro fasi del perdono
Secondo il modello di Daniel Lumera ci sono 4 fasi da attraversare per arrivare al perdono:
Sono fasi cicliche e solo l’ultima permette un’integrazione totale del processo.
Se anche una sola di esse restasse parzialmente inespressa, rimarrebbe qualcosa in sospeso e il perdono non sarebbe completo.
1. ACCUSA
In questa fase è necessario aprirsi e manifestare tutto quello che rimproveriamo all’altra persona: mancanze, tradimenti, rabbia, impotenza, disperazione, colpa…
Senza questa fase non si può prendere coscienza veramente di ciò che si prova e delle proprie ombre. Le ombre sono potenti opportunità per evolvere e crescere.
2. RESPONSABILITÀ’
In questa fase si prende coscienza di tutte le mancanze che abbiamo avuto verso la persona che vogliamo perdonare e ci si rende conto della propria responsabilità di quanto è accaduto.
Questa è la fase in cui si cambia prospettiva rispetto a ciò che si vuole perdonare: la persona arriva alla consapevolezza che è lei stessa causa di ciò che prova e recupera il proprio potere
3. GRATITUDINE
Si manifesta quando ci liberiamo dalla sofferenza e dal dolore e diveniamo grati all’esperienza perché ci ha permesso di crescere, maturare e conoscerci.
E’ la fase in cui siamo grati per quello che abbiamo vissuto e per gli insegnamenti che abbiamo ricevuto.
Ci è chiaro che la persona ha agito così perché non poteva fare diversamente e che le sue azioni erano guidate dalla mancanza di consapevolezza.
Siamo grati per l’opportunità di crescita che abbiamo avuto e per quanto abbiamo appreso.
4. AMORE
L’integrazione nell’amore è la fase finale. E’ la fase del cuore, in cui si esprime il ‘Ti amo così come sei’ e si sperimenta uno stato di unione, al di là dei conflitti e della sofferenza.
Chi arriva a questa esperienza comprende veramente il dono che si nasconde dietro il conflitto e accede al senso più profondo del perdono.