home > il counselling > chi č il counsellor
Il counsellor è la figura professionale, che aiuta il cliente a cercare soluzioni di specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, aiuta a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a promuovere e sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi, promuovendo l’autonomia personale e riconoscendo il diritto della persona di autodeterminarsi e di stabilire gli obiettivi per il proprio sviluppo e benessere.
E’ una figura di facilitatore con capacità di gestione di situazioni conflittuali e di crisi. Tramite il suo specifico ruolo, aiuta il cliente a una corretta definizione del suo problema e, attraverso lo stimolo al cambiamento di prospettiva, favorisce la ricerca di possibili soluzioni.
Usiamo quindi la parola counselling per indicare l’attività creativa di due persone che interagiscono nelle situazioni di aiuto. Usiamo il termine counsellor per indicare la persona alla quale si chiede di mettere a disposizione la propria esperienza e i propri saperi per esaminare e discutere i contenuti che interessano il cliente.
Il cliente è la persona che chiede aiuto, perché ritiene di volere attuare dei cambiamenti nel comportamento, nel sentire, nel pensare così da vivere in modo piacevole, ricco, con iniziativa assertiva e adattamento costruttivo per sé e per la comunità nella quale vive. (cfr. Pio Scilligo)
L’obiettivo finale è quello di offrire alle persone l’opportunità di individuare essi stessi i percorsi migliori per condurre una vita più soddisfacente, sia come individui sia come membri di una società più ampia.
E una figura professionale disciplinata dalla L. 4/13